Palio di San Marco

REGOLAMENTO PALIO DI SAN MARCO

  1. La AC FORTIS MURGIA, con sede in Altamura alla Via San Martino n.30, organizza il “Palio di San Marco - VI edizione”, nell'ambito della festa medioevale “Federicus 2018” – VII edizione.
  2. Il centro antico è ripartito in quattro aree che, alla stregua delle cittadine medioevali, sono definite “quarti”: LATINO, GRECO, SARACENO ed EBRAICO. 
  3. Ogni quarto, rappresentato da una squadra, partecipa al PALIO DI SAN MARCO, evento ludico medioevale in cui i quattro quarti si sfidano tra loro e solo uno di questi si aggiudica l’ambito gonfalone di San Marco, simbolo di vittoria del Palio.
  4. Ogni squadra rappresenterà il quarto di appartenenza con un gonfalone e i vestiti ad esso relativi (nero-verde il saraceno, giallo-rosso il latino, bianco-celeste il greco e bianco-nero l’ebraico).
  5. Le sfide tra i quarti si terranno nel pomeriggio del 01/05/2018, periodo in cui anticamente si svolgeva la fiera di San Marco.
  6. Oltre la squadra vincitrice della scorsa edizione, che partecipa di diritto a questa, saranno coinvolte le prime tre squadre che si proporranno al gruppo ludico per la sfida, entro e non oltre la prima decade di Aprile.
  7. In vista della gara, le quattro squadre sono tenute a presiedere alla presentazione del Palio di San Marco che si svolgerà sabato 28 Aprile 2018 in Piazza Matteotti.
  8. Il Palio si articolerà in giochi di abilità, destrezza, precisione, forza e intelligenza.
  9. Il luogo in cui si svolgeranno le sfide sarà Piazza Matteotti.
  10. Non essendo prevista una fase eliminatoria, le quattro squadre gareggeranno insieme al fine di ottenere punteggio utile per la vincita.
  11. Al quarto vincitore del Palio sarà assegnato il gonfalone di San Marco, raffigurante l’effige dell’evangelista e del leone, e un premio di squadra nonché medaglie e attestati di partecipazioni personali.
  12. Il drappo sarà custodito dal quarto vincitore per un anno, sino alla riapertura di un nuovo Palio di San Marco.
  13. Alla squadra seconda classificata andrà un premio di squadra, medaglie e attestati di partecipazione personale. 
  14. Alle due squadre, invece, classificatesi al terzo e al quarto posto saranno consegnate le medaglie e gli attestati di partecipazione personale.
  15. Le adesioni al Palio da parte di associazioni e/o organizzazioni no profit, nonché comitive o gruppi, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2018 all'indirizzo e-mail claudia.chironna@fortismurgia.it, consegnando una richesta sottoscritta dal rappresentante dell’associazione e/o organizzazione aderente o telefonicamente ad uno dei membri del Gruppo Ludico (Chironna Claudia 3913163514 – Pennacchia Vincenzo 3343654117 – Morgese Ilaria 3209652214).
  16. Le prime tre squadre che presentano la loro candidatura saranno considerate di diritto partecipanti alla competizione.
  17. Nei giorni immediatamente seguenti alla scadenza del bando saranno comunicate ai partecipanti le relative modalità di partecipazione.
  18. Ogni squadra deve comporsi di un numero di 10 giocatori più 1 riserva, che farà parte della stessa in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare di un titolare.
  19. Ogni squadra dovrà nominare un “capitano-referente” il quale curerà i rapporti con l’associazione promotrice dell’iniziativa e sarà responsabile dei membri della propria squadra.
  20. E’ preferibile, ma non obbligatorio, che le squadre siano composte da donne e uomini.
  21. I partecipanti dovranno essere maggiorenni e alla data di inizio della festa medioevale dovranno aver compiuto 18 anni.
  22. I componenti di ogni squadra devono assumere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dell’organizzazione e degli altri partecipanti al Palio.
  23. Non saranno ammesse scorrettezze e irregolarità gravi, escluse le penalità previste dai regolamenti inerenti i giochi stessi, pena l’esclusione della squadra dal Palio.
  24. Sottoscritta la scheda di adesione al Palio, potranno partecipare allo stesso solo i giocatori che hanno dato conferma e rilasciato i relativi nominativi e documenti di identità nella scheda che sarà consegnata, insieme ai regolamenti dei giochi, dall'organizzazione.
  25. I componenti di ogni squadra (eccetto la riserva) verseranno la quota di € 15,00 a testa, quale contributo spese per il noleggio dei vestiti, spese lavanderia, ecc.
  26. La AC FORTIS MURGIA si occuperà della stesura dei regolamenti e delle modalità di svolgimento dei singoli giochi riguardanti il Palio.
  27. La AC FORTIS MURGIA comunicherà alle squadre partecipanti, con congruo preavviso, eventuali modifiche e/o variazioni di orari, date e luoghi di svolgimento degli stessi giochi nonché l’organizzazione della giornata.
  28. La AC FORTIS MURGIA, in qualità di promotrice dell’iniziativa, coordinerà l’evento, si occuperà della sua pubblicità, dell’allestimento, dell’arredo urbano dei quarti e della fornitura di gonfaloni e vestiti alle squadre rappresentanti i 4 quarti.
  29. La AC FORTIS MURGIA provvederà a promuovere l’evento attraverso il proprio sito internet www.fortismurgia.com, il sito internet della manifestazione www.federicus.it, la pagina Facebook Federicus Official, la pagina Facebook Fortis Murgia, la pagina Instagram Federicus Altamura, televisioni locali e regionali, giornali locali e nazionali, manifesti e locandine pubblicitarie.
Scroll to top