Un volto per Federico 2024

Regolamento Edizione 2024

Concorso per la selezione della figura di Federico II di Svevia all’interno della manifestazione Federicus 2024


Art.1 – DENOMINAZIONE DEL CONCORSO

La APS FORTIS MURGIA, con sede ad Altamura in Via San Martino n. 30, indice il concorso denominato “Un volto per Federico 2024” nell’ambito della festa medioevale “Federicus 2024”.

Il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, art. 6.

 

Art.2 – FINALITA’ DEL CONCORSO

Il presente concorso mira a selezionare il candidato che impersonerà Federico II di Svevia durante la festa medievale “Federicus”, edizione 2024.

 

Art.3 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso “Un volto per Federico 2024” è libera per tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti, che abbiano accettato il Regolamento del Concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita, in nessuna fase alla partecipante sarà richiesto di pagare tasse di iscrizione, commissioni o rimborsi di qualsiasi genere e specie.

Il Concorso ha carattere dilettantistico, pertanto in nessuna sua fase sono previsti per i partecipanti compensi comunque titolati o premi in denaro o altre utilità.

 

Art.4 – IL CONCORSO

La manifestazione si svolge dall’ 11 febbraio 2024 al 25 febbraio 2024 e si articola in:

  • Iscrizione
  • Incontro con la Direzione Artistica
  • Designazione del vincitore finale

Art.5 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per essere ammessi al Concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. essere residenti nel comune di Altamura come da documento d’identità;
  2. essere di sesso maschile;
  3. avere un’età compresa tra i 25 e i 50 anni;
  4. essere di condotta incensurabile e, comunque, non essere mai stati implicati in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune;
  5. non avere mai impersonato Federico II di Svevia nelle precedenti edizioni della manifestazione;
  6. non essere vincolati a contratti di alcun genere, sia in corso sia in predicato di esecuzione, nel settore dei concorsi di bellezza, per modelli o similari;
  7. avere, in ogni caso, la piena e incondizionata disponibilità della propria immagine, del proprio nome e della propria voce, e non essere pertanto vincolati da contratti di agenzia, pubblicitari o di qualsiasi altro genere, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni dei diritti sul proprio nome, sulla propria immagine o sulla propria voce;
  8. sottoscrivere apposito modulo di cessione dei diritti d’immagine del materiale fotografico e video realizzato durante la manifestazione che sarà successivamente utilizzato dall’organizzazione per tutti i fini e gli scopi pubblicitari, promozionali e divulgativi della manifestazione stessa.

 

In caso di mancato rispetto di una di queste condizioni la Commissione di Garanzia si riserva la possibilità di decisione sull’esclusione immediata di uno o più partecipanti dalla presente selezione.

 

Art.6 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta d’iscrizione per la partecipazione al concorso “Un volto per Federico 2024” dovrà avvenire entro il termine 25 febbraio 2024 ore 12.00, esclusivamente, mediante l’invio di una mail di partecipazione al seguente indirizzo federicoconcorso@federicus.it e sarà necessario, pena esclusione, allegare una foto in primo piano e una foto a mezzo busto.

Non saranno accettate domande trasmesse in qualsiasi altra forma come da regolamento consultabile e compilabile all’indirizzo internet: www.federicus.it/federico2024/

 

Art.7 – INCONTRO CONOSCITIVO

La Commissione di Garanzia formata da 5 componenti dell’Associazione verificherà i requisiti dei candidati regolarmente iscritti. 

I candidati selezionati saranno invitati ad un incontro conoscitivo con la Direzione Artistica secondo indicazioni di data, orario e luogo che verranno comunicate ad ogni iscritto direttamente dall’organizzazione alla mail indicata al momento dell’iscrizione.

Nell’occasione i candidati, previa compilazione e sottoscrizione dell’apposita liberatoria per l’utilizzo dell’immagine ai fini del concorso, potranno essere fotografati (foto in primo piano e mezzo busto) da un fotografo professionista presente in loco e scelto dall’APS Fortis Murgia, organizzatrice del presente concorso.

 

Art. 8 – DESIGNAZIONE FINALE 

Al termine degli incontri conoscitivi con i diversi candidati, la Direzione Artistica procederà alla selezione del candidato ritenuto idoneo per impersonare la figura di Federico II di Svevia all’interno della manifestazione “Federicus 2024” in programma per i giorni 26-27-28 aprile 2024. Il vincitore del contest sarà ufficialmente presentato al pubblico nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

 

Art.9 – DIRITTI DI IMMAGINE

Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente firmare una liberatoria, perché le foto e i video realizzati nel corso della manifestazione rimarranno nella piena, libera e incondizionata disponibilità e proprietà dell’APS Fortis Murgia e verranno utilizzati esclusivamente per scopi istituzionali.

L’Organizzazione non assume responsabilità collegate ad azioni di terzi: ad esempio la pubblicazione di immagini o video non sotto la responsabilità dell’APS Fortis Murgia.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Con l’accettazione integrale del presente Regolamento e la firma sul modulo di iscrizione e sulla liberatoria dei diritti d’immagine, il candidato cede per ogni effetto il diritto di utilizzo della propria immagine per la manifestazione “Federicus 2024” e per ogni manifestazione collaterale ad essa, ivi comprese le iniziative nelle prossime edizioni della festa medioevale “Federicus”.

 

Art.10 – OBBLIGHI DEL VINCITORE 

Il vincitore è tenuto a presenziare tutti gli eventi della manifestazione in cui sarà richiesta la sua presenza previo opportuno preavviso.

Il vincitore è tenuto a partecipare alla manifestazione con gli abiti forniti dall’organizzazione. In caso di assenza per forza maggiore del vincitore la Direzione Artistica si riserva la possibilità di sostituirlo a propria discrezione con un altro concorrente.

L’Organizzatore del Concorso si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di escludere i candidati che, durante lo svolgimento del concorso, non si attengono alle regole comportamentali dettate dall’ Organizzatore stesso.